Search
  • Via Bolzano 50 - 32100 BELLUNO
  • +39 338 7939107
Search Menu

Orti dell’Ardo

Coltiviamo ortaggi in maniera naturale e rispettosa.

Questa affermazione ha vari e notevoli risvolti nella pratica agricola. Certo significa fare a meno di tutti quei prodotti di sintesi, concimi diserbanti, pesticidi che rendono la vita facile all’agricoltore e aumentano teoricamente la produttività ma che hanno dei lati oscuri per noi inaccettabili.
Significa soprattutto prendersi cura del terreno, perché è la sua vitalità e fertilità che fa crescere piante sane.
Significa avere cura del micro-clima, progettando un’ alternanza di spazi coltivati ad orto, siepi, filari e piante da frutta.
Avere cura del ciclo delle acque, utilizzando il più possibile l’acqua piovana, sprecandone il meno possibile. Utilizzare le rotazioni e i sovesci, per lasciar riposare il terreno evitando il dilagare di organismi dannosi per le piante e arricchirlo con la concimazione verde.

 

Cosa produciamo

Cerchiamo di auto-produrre le piantine partendo da sementi biologiche, privilegiando varietà locali, meglio adattate al nostro clima.
Produciamo ortaggi freschi: bieta da coste, cicoria catalogna, cappucci, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane, fagiolini, cavolo nero, verza.
Stiamo dedicando molte energie alla produzione di una varietà locale di fagiolo molto pregiata : il fagiolo gialet presidio slow food (potete trovare diverse informazioni nel sito dell’associazione di tutela del fagiolo gialet della Valbelluna)

A chi vendiamo i nostri prodotti:

Ad oggi i nostri ortaggi vengono venduti direttamente a persone e famiglie che cercano alimenti sani. In particolare si utilizza il canale dei g.a.s., i gruppi di acquisto solidale. Abbiamo avviato una collaborazione con U.P.M. Un Punto Macrobiotico che privilegia la vendita di ortaggi prodotti da agricoltori locali che lavorano in maniera sana e trasparente.